Apple rumor installare ios5 beta ios5 jailbreak iphone5 samsung galaxy s2 ipad3 ice cream sandwich

lunedì 27 giugno 2011

iOS 5 beta 3: sarà il primo aggiornamento iOS distribuito OTA della storia di Apple?


Sembra proprio che presto sorrideremo ricordando come fino ad ora per aggiornare iOS su iPhone o iPad (e tutti gli altri device basati su iOS) serviva un computer con iTunes installato;  già dalla prossima versione preliminare di iOS 5 (la beta 3) potremmo ricevere direttamente OTA (over the air) gli aggiornamenti senza dover ricorrere al computer (windows o mac) e al collegamento usb.
Come annunciato da Scott Forstall durante il recente WWDC di San Francisco con iOS 5 comincia per Apple l'era del PC Free e della libertà dai cavi; gli aggiornamenti verranno distribuiti anche wireless, consentendo a chiunque di restare aggiornato sia sotto rete Wi-Fi che 3G, grazie al sistema dei "delta" update. Scaricheremo infatti solo il codice necessario ad aggiornare alla versione sucessiva, rendendo   
ogni upgrade veloce e indolore soprattutto per chi non ha un piano dati illimitato.


Come potete vedere dalle immagini allegate in iOS 5 beta 2 è già presente nelle impostazioni l'opzione di "aggiornamento software"  esattamente come succede su Google Android dalla versione Gingerbread in poi. iOS 5 è un esempio di come una concorrenza agguerrita sia un invito a non fermarsi a contemplare i propri successi (che nel caso di Apple con iPhone e iPad sono davvero tanti), ma piuttosto uno sprono a fare sempre meglio anche a costo di rinunciare a un po' di originalità. Se è vero che il nuovo iOS 5 verrà presentato a settembre insieme al nuovo iPhone 5 non mancherà molto al rilascio di iOS 5 beta 3 (anche perchè prima della versione definitiva dovrà uscire anche una versione iOS 5 GM Golden Master e quindi i tempi tra le beta dovrebbero essere abbastanza ridotti). Solo allora sapremo se gli aggiornamenti via usb saranno già alle nostre spalle, se iOS 5 beta 2 sarà stato davvero l'ultimo aggiornamento "tradizionale" della storia di Apple. In ogni caso il fido cavetto bianco di Apple ci servirà ancora per caricare la batteria dei nostri device almeno fino alla prossima volta che qualcuno da un palco annuncerà la mitica frase "cambia tutto..di nuovo!"


lunedì 20 giugno 2011

Macbook Air 2011:a cavallo di "Lion" con un'armatura di alluminio nero..



La nuova versione dell'ultraportatile di Apple è stata al centro di numerosi rumors che lo volevano come una  delle possibili "one more thing" di Steve Jobs già alla conferenza WWDC di inizio giugno.
In realtà al WWDC si è parlato di iOS 5, Mac OS X Lion e di iCloud..nessun hardware come iPhone 5 , Mac Book Air 2011 e nemmeno nessun coniglio estratto dal cilindro di zio Steve, ma nemmeno nessun freno alle aspettative riguardo i prodotti che non sono presentati. 
Lion uscirà in luglio e durante tutta la presentazione "il re della giungla" di Cupertino ha spesso fatto coppia con i Macbook Air mostrando al mondo un'inedita e inaspettata coppia: la leggerezza dell'"aria" e la regalità del re di tutti i Mac OS
E' stato più volte ribadito che i nuovi Macbook Air 2011 usciranno tra giugno e luglio, ma sarebbero stati pronti anche prima; il motivo di tale attesa potrebbe essere nelle intenzioni di Apple riguardo al MacBook Air, farlo diventare vera e propria icona tra i computer portatili esattamente come iPhone lo è diventato nel mercato degli smartphone.
Ecco perchè non è sbagliato pensare che i nuovi MacBook Air 2011 possano essere lanciati in luglio," a cavallo", se non contemporaneamente, di Lion, creando l'accoppiata ideale tra il miglior sistema operativo (Mac OS X) di sempre e la tecnologia Apple più avanzata, intesa come connubio di potenza ergonomia e stile.
Le specifiche tecniche sono più o meno note: i maggiori upgrade saranno riservati alle schede madri e i chipset Sandy Bridge di Intel con Cpu della stessa famiglia di quelli impiegati nei recenti  Macbook Pro e iMac. Un'altra immancabile feature dei nuovi macbook air sarà la porta Thunderbolt da 10 GB che Apple probabilmente introdurrà in tutti i computer da qui in avanti.
La novità dell'ultim'ora però è un'altra e riguarda il "fascino" della nuova creatura di Cupertino, sembra che Apple possa commercializzare i nuovi Macbook air anche in versione nera, un'armatura di alluminio anodizzato scuro destinata forse al modello di punta, un po' come aveva già fatto con i macbook bianchi e gli iPhone 3G al tempo del lancio, riservando colorazioni esclusive solo ai top di gamma.
Sebbene sia solo un rumor, come tale sappiamo che, come "gliulietta", è fatto "della stessa materia di cui sono fatti i sogni".. quindi ciascuno di noi può sognare, da qui a luglio, anche un cavaliere nero galoppare aggrappato alla criniera di un leone..

sabato 18 giugno 2011

Facebook per iPad disponibile su App Store nelle prossime settimane!


A poco più di un anno di distanza dal lancio dell'iPad di prima generazione molte applicazioni sono state ottimizzate per il tablet di Apple ma non Facebook.
Disponibile nativamente su Android, Blackberry e iOS, quest'ultima senza dubbio rappresenta la versione mobile migliore, ma è semplicemente ridicola sullo schermo più grande del tablet di Cupertino.
Secondo il New York Times le cose stanno finalmente per cambiare, nonostante Mark Zuckerberg non considerasse inizialmente iPad ed iPad 2 dei veri e propri "mobile device".
L'applicazione ufficiale di Facebook per iPad ha raggiunto dopo circa un anno di sviluppo la fase finale di beta test e chi ha avuto modo di vederla in esecuzione afferma che non farà assolutamente rimpiangere i 3 anni di ritardo rispetto alla versione iPhone (disponibile dal lancio di App Store nel 2008) . L'ottimizzazione per iPad è stata meticolosa e il risultato finale sarà migliore di tutte le applicazioni terze parti (come Friendly, My Pad e iFace) dedicate al più famoso tra i social network.
Facebook per iPad sarà gratuita, integrerà tutte le funzioni che già conosciamo su iOS ma si spingerà molto oltre, sarà migliore anche del sito internet di Facebook !!!

Attivare i serivzi push di Google su iOS senza iCloud


C'è un modo per trasformare i nostri iDevice dandogli un tocco di professionalità in più rendendo da subito veramente "push" i servizi di Google, come la posta elettronica Gmail, la rubrica contatti e gli appuntamenti.
Potrete sincronizzare in tempo reale  i vostri iPhone, iPad con il vostro computer aumentando la produttività senza aggiornare a iOS 5 o il vostro Mac a Lion senza  pagare un euro o legarvi alle restrizioni Apple, potete farlo adesso, funziona ed è gratis!

In uno dei prossimi approfondimenti vedremo nel dettaglio anche iCloud e i suoi servizi integrati in iOS 5 e in Mac OS X Lion, da buon geek tuttavia, preferisco puntare sui servizi di Google perchè sono molto più "trasversali" e funzionanti su ogni sistema operativo.

Ho aggiornato il  seguente tutorial dopo averlo testato anche su iPad 2 con iOS 5 beta1, funziona a meraviglia esattamente come con iOS 4.3.. pronti ? Via!!!

Leggi tutto l'articolo

mercoledì 15 giugno 2011

Eclissi di luna 2011 per veri geek..


Questa è una notte speciale cari amici, una notte di magia e sogni, la notte in cui la luna gioca a nascondino e diventa timidamente rossa, non capita spesso e il 15 giugno 2011 è una data da ricordare,.
Alziamo i nostri occhi in cerca di qualcosa di lontano e affascinante, lasciamo per una volta i bagliori dei nostri monitor. Torniamo di nuovo bambini o semplicemente restiamo sognatori, giochiamo a nascondino anche noi con lei così fuggitiva e cerchiamola nel cielo. Se avete uno smartphone o un tablet android leggete questo articolo su skymap un'applicazione straordinaria in grado di indicarci le strade nel cielo, dove forse nascono molti dei nostri sogni..
..Ma se propri non potete uscire e godervi questo spettacolo straordinario dal vivo potrete seguirlo anche tramite il canale di Youtube cliccando su questo link .

Ma in questo momento basta andate e tornate dopo, ora guardate in alto e godetevi l'eclisse totale di luna..

F.R.

come fare il jailbreak di iPad2 disponibile da Comex..


Il jailbreak di iPad2 è quasi pronto, manca infatti pochissimo al suo rilascio definitivo. Finalmente sta per cadere l'ultimo baluardo di sicurezza di Apple, l'iPad2 l'unico modello a non avere ancora avuto il privilegio di installare Cydia e di essere liberato dalle catene che Apple gli ha costruito addosso dalla nascita. Se anche voi siete tra quelli che si chiedono come installare Cydia su iPad2 l'appuntamento con una guida completa per eseguire il jailbreak unthetered di iPad2 potrebbe essere distante solo pochi giorni.
E' quanto suggerisce Comex tramite twitter (ancora lui dopo spirit e jailbreakme) tramite indizi  e il sito JailbreakMe.com. Probabilmente il jailbreak 3.0 verrà praticato nuovamente tramite una vulnerabilità ancora presente in safari mobile(anche nella versione iOS5?) Se possedete un iPad2 e volete  sfruttare pienamente il più evoluto tra gli iDevice, non perdetevi quindi la guida completa al jailbreak di iPad2 , e vedrete come gireranno Cydia e tutte le altre applicazioni non ufficiali su un iPad2 con jailbreak (unthethered ?)e iOS5. Stay Tuned on Tu Sei Geek!

Se volete essere informati direttamente e subito, nel momento in cui la guida al jailbreak di iPad 2 sarà rilasciata iscrivetevi al nostro feed rs, seguiteci su twitter cliccando qui e tornate tutti i giorni a trovarci!

lunedì 13 giugno 2011

[Video] GOOAPPLE 3G ? il clone di iPhone4 basato su android


Apparentemente indistinguibile da un iPhone4, ma non è un iPhone4, apparentemente monta iOS, ma il suo sistema operativo non è iOS, ma una versione customizzata di Google Android.
E' GOOAPPLE 3G forse il miglior clone di iPhone4 proveniente dal sudest asiatico, perfetto in tutto o quasi e, come le migliori imitazioni, prima o poi svela la propria natura.
Gooapple 3g sta all' iPhone4 originale come una mela ad una "mela di plastica"..
Le specifiche tecniche non sono state diffuse, ma a chi acquista un clone di iPhone di solito certi datii importano poco, importa la somiglianza con l'originale e il basso costo.
il video alla fine dell'articolo mostra il Gooapple 3g funzionante, il device sembra anche abbastanza performante.

iOS5 News: si potrà usare l'iPhone e l' iPad durante la sincronizzazione con iTunes


Continuano le piacevoli scoperte che  iOS5 beta svela ogni giorno. Oggi è la volta di un' altra funzione non citata durante la presentazione ufficiale del nuovo iOS 5 e, statene certi, sarà solo una delle tante che ci faranno felici nei prossimi mesi. Avrete sicuramente presente che, ogni volta che sincronizziamo con iTunes i nostri iDevice, il nostro iPhone (e gli altri dispositivi iOS), sono provvisoriamente inutilizzabili, a meno di annullare il processo di sincronizzazione.
Un utente di iPhonedownloadingblog (Nadal) ha scoperto che con iOS 5 sarà possibile dire addio a questa "pausa forzata", perchè il device potrà continuare ad essere utilizzato senza problemi (notare l'icona sincronizzazione nella foto allegata all'articolo e la presenza della scritta "slide to unlock") a meno di essere nel bel mezzo di una sincronizzazione con iCloud.

Mamma Apple partorisce gemelli per errore


Il matrimonio tra Apple e Verizon è una relazione recente, un binomio nato a gennaio che ha portato alla nascita di iPhone 4 CDMA e iPad 2 3G dedicato espressamente alle reti del gestore mobile americano.
Mentre nel caso di iPhone 4 il modello Verizon vanta una ricezione migliore del modello GSM proposto da AT&T (ricorderete che tutti parlarono del caso "antenna gate", accertato anche da Walt Mossberg) nel caso di iPad 2 le parti sembrano essersi invertite, con una serie di problemi decisamente superiore riscontrato dalle versioni commercializzate da Verizon.
L' iPad 2 3G di Verizon in particolare è stato il modello più difettoso dell'intera "triade" commercializzata sul suolo americano che comprende iPad 2 Wifi , iPad 2 3G GSM (At&T) e il "povero" iPad 2 3G CDMA di Verizon...Quest'ultimo oltre ad avere avuto problemi di ricezione (con Verizon che nemmeno veniva più visualizzato tra le reti mobili disponibili) e maggiori freeze (anche su Face Time) sembra non avere ancora trovato la pace, visto che recentemente Apple ha dovuto richiamare un cospicuo numero di iPad 2 Verizon per un problema di numeri di serie elettronici identici.

domenica 12 giugno 2011

Apple "Cloud Capsule" on the way?


Dopo il rilascio della prima versione beta del nuovo iOS 5, i prossimi eventi Apple sono il nuovo Lion tramite Mac App Store e il refresh della linea MacBook Air 2011 (probabile già mercoledì 15 giugno).
In realtà c'è un altro prodotto Apple che attende di essere aggiornato da molto tempo e su cui si erano fatte speculazioni, ipotizzando che potesse essere la "One More Thing" del WWDC e il partner ideale di iCloud: stiamo parlando di Time Capsule
Time Capsule puó funzionare come disco di rete e print server, ma é insieme alla funzione Time Machine di Mac Os X che diventa il servizio ideale di backup per Apple, consentendo il recupero di file cancellati (tramite un'interfaccia che simula un viaggio a ritroso nel tempo) e  condividerli tra i vari computer della rete o tramite internet. 
In realtà Time Capsule ha tantissimi pregi e anche dei limiti che la portano ad essere preferita ad altre soluzioni in commercio prevalentemente dagli utenti piú "Apple addicted". 
Quello che si attende sul fronte Time Capsule è ora un aggiornamento che le renda veramente giustizia, attingendo a tutto il know-how maturato in quel di Cupertino.
Apple stravede per iOS, tanto che anche Lion ne è stato piacevolmente "contaminato", tutto l'ecosistema Apple sarà legato alle "applicazioni" e deve esserlo da subito, sia per motivi economici che per affermare un primato tecnologico e intellettuale , come dimostrano anche i recenti risultati fiscali confrontati con gli altri colossi dell' IT mondiale.

iOS5 beta: tracce di "Speech to text", il riconoscimento vocale di Nuance


In un articolo scritto ieri evidenziavo come iOS5 beta stia svelando poco a poco molte funzioni che non erano state menzionate da Scott Forstall durante il WWDC (in totale dovrebbero essere più di 200 le novità rispetto a iOS 4.3). Il focus della conferenza è stato fatto sugli argomenti principali, alcuni dei quali erano richiesti a furor di popolo da almeno un anno (un nuovo sistema di notifiche e l'indipendenza da iTunes per le attivazioni/aggiornamenti, tanto per citarne qualcuno).
Tuttavia, rispetto alle aspettative della vigilia (escludendo la mancata "one more thing"che molti avrebbero voluto essere il nuovo iPhone 5) ci sono ancora alcuni punti interrogativi e alcune assenze importanti, come il mancato supporto al riconoscimento vocale in modalità "speech to text". Integrare la funzione "speech to text" consentirebbe a iOS 5 di riconoscere le parole pronunciate ed eseguire comandi (anche complessi) come aprire un programma, fare ricerche su internet, comporre telefonate pronunciandone il numero oppure il nome del destinatario (se presente in rubrica), ma soprattutto consentirebbe la dettatura di email e sms senza dover usare il touchscreen per scrivere.

Continua a leggere

sabato 11 giugno 2011

Esercito di Androidi invade stazioni ferroviarie in Belgio!!!


E' l'ultima trovata di marketing di HTC , che ha invaso letteralmente alcune stazioni ferroviarie in Belgio (Antwerp, Bruxelles e Namur) con un esercito di "androidi" in miniatura di vari modelli.. (nome in codice dell'operazione "Android Invasion")
Sicuramente un modo bizzarro di fare pubblicità da parte di Htc orientato a promuovere il suo impegno e i suoi ultimi prodotti basati sul sistema operativo di Google, come Htc Flyer, Htc Sensation, Incredible S, Desire S, Wildfire S e preparare la strada ai prossimi tablet android Htc Puccini e Verdi in uscita nel 2011 e basati su android Honeycomb e Icecream Sandwich.

Non perdetevi la galleria con le varie foto più impressionanti  di gadget-review.org
ne vale davvero la pena!

Se poi una di queste notti doveste vedere nei pressi di qualche stazione una strana luminescenza di colore verde chi chiamerete?.. La scelta sarà tra i Ghostbusters ed HTC!!!


Fonte [Engadget]

iOS5 beta svelerà le sue 200+ novità poco a poco..



Secondo le dichiarazioni del WWDC di Apple iOS 5 avrà almeno 200 nuove funzioni rispetto all’attuale iOS 4.3, ma al keynote del 6 giugno ne sono state spiegate solo alcune per una serie di motivi.
Principalmente perché ci si è voluti concentrare sugli aspetti principali: integrazione Twitter, Notification Center, iMessage, la nuova versione di “Camera” (scattare foto con il pulsante del volume e le funzioni di elaborazione immagini), Reminders, aggiornamenti OTA(PCfree), nuovo Safari mobile,Game Center, Edicola, Mail ecc.
Sarebbe stato impossibile spiegare tutte le nuove caratteristiche di iOS5   Continua a leggere

venerdì 10 giugno 2011

iOS 5 negherà le nuove gestures agli iPad di prima generazione?



Dopo aver installato iOS 5 beta molti utenti si sono accorti della mancanza di alcune funzioni fondamentali su alcuni device come le limitazioni nelle funzioni Camera su iPhone 3GS, ma pare che ci siano grandi differenze anche tra le feature presentate al WWDC tra iPad di prima generazione e iPad 2. Lo scorso anno Apple aveva escluso da iOS 4 i primi modelli di iPhone, e limitato alcune funzioni anche al precedente iPhone 3Gs nei confronti del nuovo iPhone 4.
Quest'anno, nonostante la promessa di installare iOS5 su tutti gli iPhone , iPad e iPod Touch compatibili con l'attuale iOS 4.x, sembra che nella prima beta di iOS5 manchino dall'iPad di prima generazione quelle gesture che erano state abilitate e funzionavano perfettamente nelle versioni beta di iOS4.3
Tramite queste gesture su iPad con l'uso di quattro o cinque dita è possibile effettuare uno swipe verso l'alto rivelando la barra del multitasking, ritornare alla homescreen con un pinch e fare lo swipe verso destra o sinistra per spostarsi tra le applicazioni. Tutte funzionalità che avevano esaltato la platea del WWDC con alcune similitudini nelle gesture multitouch tra iOS5 (su iPad) e il nuovo Mac OS X Lion.
Di qui la riflessione, visto che certe funzioni con iOS 4.3 beta non avevano problemi su iPad del 2010 perchè abilitarle su iOS5 solo su iPad 2? Potrebbe essere uno dei tanti bug di iOS 5 (visto che è la prima beta è ammissibile) oppure una precisa scelta commerciale? Speriamo che Apple rilasci la beta2 di iOS 5 in tempi brevi, per avere un sistema più stabile e qualche dubbio in meno. E voi siete riusciti a fare funzionare le nuove gesture sul vecchio iPad?

Fonte [Cultofmac]

giovedì 9 giugno 2011

The Impossible Enigma: soluzione secondo livello (enigma 2 livello alpha)

Enigma 2: CRITTOGRAFIA

A quanto pare siamo in tanti a scervellarci con gli enigmi impossibili di "The impossible enigma" (TIE), la bellissima applicazione per iPhone, iPad e Android di Ynfo.apps disponibile su App Store e Android Market.

Consiglio a tutti di acquistare l'applicazione per supportare gli sviluppatori e garantire l'uscita dei nuovi livelli (io ho acquistato The impossible Enigma per iPhone, per iPad e per Android).
Se doveste risolvere ancora il primo livello e voleste passare direttamente al livello due cliccate qui per la soluzione.

Oggi vi presenterò il secondo enigma del livello alpha dal titolo: CRITTOGRAFIA preciso che, a differenza del precedente non dovrete aspettarvi una parola di senso compiuto, ma dovete ragionare sulle sottrazioni successive e sull' indizio "Bottom-Up".


Continuate nella lettura se volete  avere un aiuto o la soluzione del livello due "crittografia"

OnLive per iPad è fantastico provatelo subito tramite l'applicazione OnLive Viewer!



OnLive è una piattaforma di gioco in streaming, sempre online e consentirà a chiunque di poter giocare gli ultimi titoli per computer e console senza possedere nè console nè computer, vi basterà una connessione a banda larga (con un ping al di sotto degli 80ms verso i server di OnLive). Oggi è possibile toccare con mano il servizio OnLive direttamente su iPad, (iPad o iPad2 non fa differenza) grazie ad un'applicazione disponibile su App Store chiamata OnLive Viewer che potete anche scaricare tramite iTunes cliccando qui.OnLive Viewer per iPad ci consente di provare il servizio OnLive in Italia nella modalità spettatore, in pratica avremo accesso a centinaia di partite in corso da un menù in streaming e molto funzionale. Vedrete i games più belli nella loro veste grafica migliore, direttamente in streaming sul vostro iPad! Questo è solo un assaggio di OnLive come dice il nome Onlive Viewer, ma vi assicuro che è assolutamente imperdibile e spettacolare. Presto potremo essere noi a a giocare dal nostro iPad senza utilizzare il nostro hardware, che servirà unicamente da interfaccia per gestire il flusso di dati e video in HD da noi ai server di OnLive. Quindi non ci saranno limiti, potremo giocare su iPad, Mac, PC (anche vecchi), Tv (previo collegamento con un adattatore OnLive Game System, "OnLive Micro Console") tutti i calcoli e l'elaborazione grafica verranno svolti dai server remoti OnLive! Date un'occhiata al video in fondo all'articolo, scaricate subito l'applicazione (è gratuita!) e registrate un account sui server OnLive.
Se possedete un iPad provate immediatamente OnLive Viewer e sappiate che tutto quello che vedrete sarà giocabile su iPad tra pochissimo tempo!Immaginate in un futuro prossimo di poter giocare dal vostro iPad, spendendo cifre bassissime, e tramite il connettore HDMI collegare OnLive System al vostro televisore full hd per giocare in alta risoluzione alle ultime novità che il vostro computer di casa non sarebbe mai in grado di gestire così fluidamente..
Sarà questo il futuro del divertimento elettronico o continueremo ad acquistare console per videogiochi, schede grafiche sempre più potenti per i nostri pc e software da installare?


Fonte  [Toucharcade.com]

Come attivare le Emoji in iOS 5 beta


Finalmente iOS 5 supporterà le Emoji in maniera nativa. Da iOS 5 in poi, almeno questo è quello che sembra (da una prima analisi fatta sulla versione beta di iOS 5), non dovremo più barcamenarci per avere sui nostri iPhone le ambitissime faccine.
 Se avete installato iOS 5 sul vostro iPhone o iPad andate avanti, altrimenti (soprattutto se non siete sviluppatori iOS e non avete registrato il codice UDID) prima seguite questa guida per installare iOS 5 beta1.
Ora che sul vostro iPhone o iPad avete installato iOS 5 seguite questi semplici passi per attivare le Emoji :
andate su "impostazioni","generali", "tastiera","tastiere internazionali", "aggiungi nuova tastiera", "Emoji".
Una volta attivata durante la scrittura dei messaggi potrete tranquillamente passare dalla tastiera tradizionale alle Emoji semplicemente cliccando sull'icona "globo" a sinistra della barra spaziatrice. Ricordatevi che le emoji saranno visibili solo da chi avrà un dispositivo iOS 5 o compatibile altrimenti nei vostri messaggi al posto delle emojii compariranno simboli e lettere senza senso. Io invece mi congederò da voi ahimè  solo con uno smile vecchia maniera.. ;-)

Apple regala Lion a chi acquista un nuovo Mac adesso (grazie a Mac Appstore)





OS X Lion verrà commercializzato a luglio in tutto il mondo esclusivamente tramite Mac App Store,  mentre verrà preinstallato in tutti i Mac acquistati il prossimo mese. Per venire incontro a chi acquisterà un nuovo Mac dal 6 giugno (data del WWDC 2011e della presentazione ufficiale di Lion) in poi Apple prevede come di consueto un aggiornamento gratuito alla nuova versione di OS X. Fino a Snow Leopard però venivano comunque addebitati al cliente dei costi seppur minimi (circa 10 dollari/euro) giustificati dalle spese del supporto, del packaging e della spedizione. Quest'anno Apple ha avviato un'opera di rinnovamento nella distribuzione dei suoi prodotti cercando di eliminare il più possibile i prodotti software dagli scaffali degli Apple Store, affidandosi sempre di più al "digital delivery" ossia il download autorizzato direttamente dai server Apple.

mercoledì 8 giugno 2011

iPhoneParodia: iOS 5 vs iEsesess la parodia del nuovo iOS5 (Scott Forstall e la campana?)

Continua la saga umoristica di iPhoneParodia, questa volta con un video dedicato al nuovo iOS5 e le novità presentate da Scott Forstall al WWDC 2011.


Vi consiglio di iscrivervi al canale YouTube di iPhoneParodia e di godervi anche le vecchie puntate veramente superlative ( un must la presentazione della smart cover per iPad2 e la nascita dell'iPhone4)

Tutte le voci sono del grande Paolo Rossini (in arte Liam Lennon) , che ha creato anche un podcast disponibile su iTunes o direttamente dal sito ufficiale di iPhoneParodia

Buona visione e buon divertimento !!! Cick e Ciack...e la campana..... ;-)

Samsung regala Galaxy S2 a CyanogenMod Team e chiede le Custom Rom



Samsung a volte ci stupisce, non solo ha affermato che sia legittimo e positivo poter installare custom rom sul Samsung Galaxy S2, ma sta addirittura incoraggiando questa pratica regalando Samsung Galaxy S2 ai principali team di sviluppo di custom ROM!
E' accaduto ai Cyanogenmod team, autori delle famosissime CyanogenMod 7 (CM7 basata su Android Gingerbread 2.3) e CyanogenMod 6 (CM6 basata su Android Froyo 2.2), capaci di estendere le funzioni base del sistema operativo mobile di Google, ma soprattutto di sfruttare l'hardware in maniera egregia, dando agli smartphone con CyanogenMod un boost di velocità come se il telefono fosse stato sottoposto ad overclock!
Continua a leggere

Come installare iOS 5 beta su iPhone senza avere un account Apple Developer



Se non siete iscritti al programma sviluppatori iOS di Apple dovreste aspettare almeno settembre per poter installare iOS5 in versione definitiva. Un utente Gizmodo ha scoperto una backdoor che vi consentirà di risparmiare la cifra di iscrizione al programma Developers di Apple riuscendo ad installare la prima beta di ios5 rilasciata subito dopo il wwdc su un iPhone normalissimo,evitando di registrarne il codice UDID (solo in questo modo un dispositivo iOS accetta tramite iTunes i firmware iOS beta).

martedì 7 giugno 2011

iOS 5 svela 2 nuovi iPhone 5 e i prossimi iPad 3 (iPhone4,1 - iPhone4,2 - iPad3,1 - iPad3,2)


iOS 5 beta si sta rivelando una miniera di informazioni riguardo ai piani di Apple per i prossimi iPhone e iPad attesi nei prossimi mesi. Dall'analisi di alcuni file preposti al controllo della connessione usb di iOS 5 compare un elenco di codici che fanno riferimento alle nuove generazioni di iPhone ed iPad, identificati rispettivamente come "iPhone4,1" iPhone4,2" "iPad3,1" e "iPad3,2".
il numero prima della virgola di solito identifica la generazione di appartenenza del dispositivo, nella fattispecie iPhone4,1 e iPhone4,2 identificherebbero due diverse versioni di iPhone5 e non iPhone 4S come sembrava più probabile ultimamente.

Già riuscito il jailbreak di iOS 5 beta

iOS 5 jailbreak

Come sappiamo durante il WWDC di ieri Apple ha presentato iOS5, la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple che sarà rilasciato ufficialmemte in autunno. Essendo il keynote WWDC un evento destinato prevalentemente agli sviluppatori poco dopo la presentazione è stata diffusa la prima beta di iOS 5 disponibile unicamente per i developer. Come attestano le foto sopra sono bastate solo poche ore per vedere il primo tentativo di jailbreak di ios5 andato a buon fine.
Nelle immagini si vede iOS5 jailbroken, ovviamente il jailbreak è della iOS 5 beta1 rilasciata quando in Italia era quasi notte si dice che il primo jailbreak di iOS 5 sia stato fatto su un iPod touch di quarta generazione. le foto sembrano autentiche e non fotoritoccate.
Continua a leggere

il nuovo iOS 5: Camera, Aggiornamenti OTA, Reminders e iMessage


Al WWDC 2011, l’iOS 5 l'ha fatta da padrone. Dopo aver scoperto assieme alcune novità ecco il resto del Keynote sul futuro iOS5. 
Camera: le nuove funzioni e il bottone che mancava

Apple negli ultimi anni si è data molto da fare per migliorare la qualità delle fotografie scattate con l’iPhone, soprattutto nel 2010 quando ha dotato iPhone 4 di flash led, un sensore di luce ambientale e un’ottima fotocamera da 5 megapixel, che hanno contribuito a rendere iPhone 4 uno degli strumenti più utilizzati per fare  foto (anche HDR) e condividerle sui principali social network, ma soprattutto su Flickr.

Continua a leggere

Le novità iOS 5 direttamente dal WWDC 2011: Notifiche, integrazione Twitter e il nuovo Safari Mobile



Finalmente ci siamo, direttamente dal WWDC 2011 dal palco di un Moscone Center West gremito fino all’inverosimile per guardare come attraverso una sfera di cristallo nel futuro di iOS.
Sale sul palco Scott Forstall, incaricato e responsabile dello sviluppo di iOS, per presentarci la mayor release del sistema operativo di iPhone e iPad, finalmente si solleva il velo su iOS 5!
iOS 5 è un progetto ambizioso che vuole confermare ogni punto di forza delle versioni precedenti e colmare i gap con la concorrenza su quegli aspetti dove Apple non era sul gradino più alto del podio.
1) Notification Center : le migliori notifiche in assoluto..

lunedì 6 giugno 2011

One more thing nascosta in un banner coperto al WWDC 2011?

Tra meno di un'ora avrà inizio il WWDC 2011 direttamente dal Moscone Center di San Francisco, ormai abbiamo già parlato in articoli precedenti dei temi del keynote : iOS5,  il nuovo macos Lion e iCloud.
Nei giorni scorsi il Moscone Center è stato addobbato con due gigantesche immagini della mela morsicata di Apple e sono stati esposti diversi banner con il motto : iOS + Lion + iCloud = WWDC. Nonostante tutto tra gli addetti ai lavori (non sviluppatori) e la stampa di tutto il mondo continua a serpeggiare una sensazione di incompletezza, come se non tornassero tutti i conti.. Apple ha molto insistito soprattutto con le divisioni iPhone di certe testate giornalistiche affinchè presenziassero al keynote WWDC, pur non essendo interessati direttamente agli argomenti da developer.. perchè?
Abbiamo poi parlato di nuovi iPhone, iPhone 5 , iPhone 4S, iPhone 4Gs , nuova linea macbook air 2011 e persino di una nuova Time Capsule 2011 con processore Apple A5 (o A4) basata su iOS 5 e interfacciata a iCloud, cosa potrebbe mancare ancora? un nuovo Apple Cinema Display? Le nuove tastiere? una versione di iPad 2s o iPad2 Pro? In teoria non manca niente, almeno ufficialmente è mancato solo Steve Jobs per un bel po' dal suo incarico ufficiale di CEO Apple a Cupertino. Per fortuna stasera sul palco ci sarà.. E allora quel banner della foto, ancora coperto? Al momento non ha senso nascondere ancora qualcosa se non fosse la fantomatica One More Thing, la bomba dell'ultimo minuto, la madre di tutti i rumor..a questo punto manca poco, purtroppo Apple non consente la diretta streaming del keynote, ma sarà possibile vedere tutto il WWDC direttamente su iTunes molto presto oppure affidarsi a uno dei tanti WWDC live blog disponibili.
Vi lascio con un consiglio da amico: per il banner coperto, se sarà o no e cosa la one more thing, fate solo supposizioni, non scommesse che in questi giorni non è il caso.. ;-)

Una nuova tastiera Apple per Lion con tasti dedicati a Launchpad, Mission Control e i Cloud


In ogni tastiera Apple  ci sono dei tasti funzione che sono dedicati ad azioni particolari che sono nate si sono evolute di pari passo con i vari step di Macos X (da Tiger, Leopard al recentissimo Snow Leopard) ; mi riferisco in particolare ai tasti dedicati ad Exposè e Dashboard.
Negli ultimi 5 anni le keyboard Apple hanno subito anche cambiamenti silenziosi, ma che non potevano passare inosservati, come la scomparsa del logo con la mela morsicata sul tasto command (cmd), sostituito solo esteticamente con un simbolo diverso. Ecco che tutti i vari Mela + C, Mela P, mela x e via discorrendo sono scomparsi dalla nostra vista ma incancellabili dal cuore di ogni macuser, non necessariamente fanboy Apple.
Oggi al WWDC di San Francisco verrà presentato il nuovo Macos X Lion10.7, ma non è certo se la data del 6 giugno sarà anche quella del lancio mondiale. Ci sono ipotesi fondate che parlano di una data di uscita di Lion fissata per il 14 giugno e che potrebbe contenere anche la versione server (da verificare se già attiva o da sbloccare tramite Mac App Store).
L' idea di una nuova versione di apple keyboard viene dalle nuove funzioni evolute di Lion, in particolare nel visualizzare le applicazioni il nuovo Launchpad (ispirato da iOS) l'evoluzione di Expose Mission Control e perchè no, l'integrazione con iCloud che nelle intenzioni del CEO di Apple e dei suoi ingegneri dovrebbe costituire una pietra miliare, un giro di boa nel modo quotidiano di utilizzare il computer e gestire i dati. Nel progettare una nuova tastiera apple, con integrati tasti dedicati a iCloud Launchpad o Mission Control si dovrebbe probabilmente rinunciare a qualche tasto meno utilizzato o  duplicato, come uno dei tasti Cmd, alt o shift, queste modifiche avrebbero sicuramente senso da un punto di vista commerciale e del marketing, visto che in realtà  basterebbe una gestures sul trackpad multitouch per attivare ogni cosa.Ad ogni modo se ci dovesse essere un restyling della tastiera standard di Apple in occasione dell'uscita di Lion questo potrebbe anche spiegare l'attesa nel commercializzare i nuovi Macbook Air 2011, che potrebbero essere rilasciati all'indomani del lancio ufficiale di Lion, magari insieme ad  nuova versione di Apple Wireless Keyboard retroilluminata  (di cui si è parlato in alcuni rumor poco tempo fa) con un'opzione per agganciarsi anche al Magic Trackpadil nuovo accessorio multitouch di Apple , con cui comporrebbe il binomio wireless dei sogni di ogni utente mac!




domenica 5 giugno 2011

WWDC Apple Keynote 2011: iOS 5, Lion, iCloud e..One more thing ?!?

WWDC 2011
Domani 6 giugno alle ore 19 italiane comincerà il WWDC 2011 (Apple worldwide developers conference) il keynote per developer di Apple. Sono già innumerevoli le testate giornalistiche hi tech che faranno la diretta streaming del wwdc live dalla conferenza (o in alternativa allo streaming il live blog della conferenza). La location è il Moscone West center di San Francisco ed è il palcoscenico da cui Steve Jobs altre volte ha annunciato le nuove generazioni di iPhone, come iPhone 3G, iPhone 3Gs e iPhone 4, oltre alle versioni definitive di versioni iOS 3 e iOS 4.I temi del wwdc sono stati dichiarati da gennaio come recita il motto della pagina ufficiale dell'evento sul sito Apple " join us for a preview of the future of iOS and Mac Os X" , nella fattispecie iOS raggiungerà la release 5 e il nuovo Macos x Lion la versione 10.7, quasi certamente verrà rilasciata una nuova versione di Xcode 4 (o Xcode 5) il kit di sviluppo (sdk) per programmare applicazioni iOS e MacOs X. Si sa anche che verrà presentato un servizio simile a mobile me, ma piú evoluto ( nome in codice Castle?) che verrà chiamato iCloud e che sarà parte integrante di tutti i sistemi operativi Apple, sia iOs5 che macos x Lion 10.7 e che presumibilmente si appoggerà alla nuova server farm di Apple nel North Carolina dedicata prevalentemente ad iCloud.Come al solito la sala sarà gremita di developer(sviluppatori) giornalisti , tra cui il famosissimo Walt Mossberg e fanboy tutti in attesa delle novità 2011 e del colpo di teatro di Steve Jobs, la famosa "One More Thing" capace di mandare in visibilio l'intera platea. Tra le piú attese one more thing ci sono il fantomatico nuovo iPhone4s (o iPhone5), una nuova ed evoluta Time Capsule basata su cpu A4 o A5 e perchè no i nuovi MacBook Air 2011, direttamente con Lion a bordo (anche se ancora non si conosce con precisione la data di uscita di Lion 10.7). Comunque vada domani avremo tutti la testa "tra le nuvole"!!!

sabato 4 giugno 2011

Nokia abilita il DLNA tramite "Nokia Play To" scaricabile da Nokia Beta Labs



Una delle funzioni più ambite negli smartphone Nokia di ultima generazione è l'uscita tv, per poter riprodurre e magari vedere insieme a familiari o amici su schermo grande i propri filmati amatoriali, le proprie foto, oppure semplicemente ascoltare la musica da casse più potenti di quelle di cui è dotato il nostro telefonino. Normalmente quando uno smartphone è provvisto di uscita tv questa è da collegare a un cavo jack(i famosi giallo, rosso e bianco)mentre recentemente i Nokia più moderni dispongono di un'uscita digitale hdmi. Quest'ultimo tipo di connessione è in grado per mezzo di un unico cavo di trasportare sia dati audio che video in digitale con la massima qualità, ma rimane un limite dover avere un collegamento fisico e tenere il Nokia nei pressi della nostra TV.
Grazie a "Nokia Play To", una recente applicazione gratuita scaricabile da Nokia Beta Labs, Nokia ha abilitato la funzione DLNA nei suoi smartphone basati su sistema operativo Symbian,

Continua a leggere

The Impossible Enigma: Soluzione Livello Alpha Enigma n.1


Enigma 1: CROCE di S.ANDREA


In un precedente articolo vi ho parlato di un'applicazione presente sia su Android market che su App Store (disponibile per iPhone, iPod Touch e iPad), si tratta di una serie di enigmi veramente difficili, da veri masochisti, geni o geni masochisti (provocatoriamente si dice che solo 8 su 100 risolvono il livello completo).
Alla fine sono venuto a capo del primo enigma del livello alfa (o livello alpha) grazie al suggerimento prezioso di Dade e alla sua dritta.
Ho lasciato passare alcune settimane e ora credo di poter dare la soluzione pubblicamente, anche perchè gli enigmi sono tanti, adesso sono solo al terzo e so già che presto avrò bisogno del vostro contributo..
La soluzione del primo quesito, il primo enigma del primo livello di "the impossible enigma" è...










iOS 5 introdurrà gli aggiornamenti automatici delle applicazioni via OTA ?



Nelle ultime ore sta girando con insistenza la voce secondo cui la prossima versione di iOS, chiamata iOS 5 porterà con sè un nuovo modo di aggiornare le applicazioni, completamente OTA, letteralmente "over the air".
Come saprete ad ogni nuova versione di un'applicazione il sistema segnala tramite"App store", il programma preinstallato su iPhone, iPad e iPod Touch che sono presenti un certo numero di aggiornamenti.
La stessa cosa capita sul fronte Mac/Pc dove iTunes si occupa di segnalare il numero di applicazioni che dispongono di nuovi aggiornamenti. Altri sistemi operativi mobili, come Android invece hanno la possibilità di impostare l'aggiornamento automatico di ogni applicazione, in modo tale che il sistema in maniera del tutto trasparente provvederà ad aggiornarsi in background. Questa limitazione secondo gli ultimi rumor ha le ore contate, pare infatti che iOS 5 porterà con sè una nuova modalità di aggiornamento, in grado di fare gli upgrade delle app senza l'intervento dell'utente. Manca ormai davvero poco alla conferenza WWDC di Apple in programma il 6 giugno 2011 (alle ore 19 in Italia) dove Steve Jobs alzerà il velo sull'attesissima nuova versione iOS 5.
Probabilmente,come di consueto in quella data verrà rilasciata una versione beta di iOS5 per i soli sviluppatori rimandando la versione stabile a dopo l'estate, magari con la nuova versione di iPhone (iPhone 4S o iPhone 5).
E se invece la "one more thing" di questo keynote fosse il rilascio immediato della versione definitiva di iOS 5 per iPad2 e iPhone4

Le Google Apps presto solo su browser HTML5 compatibili


HTML 5 rappresenta sicuramente il futuro, sono in molti a scommetterci, Apple è stata una delle prime, quando ha privato iOS del supporto allo standard Flash di Adobe ed auspicato un'evoluzione del web verso lo standard HTML5. Youtube ha recentemente convertito molti filmati in HTML 5 e lentamente tutta la rete sta andando in questa direzione abbracciando il nuovo standard, che sarà presto indispensabile anche per le nuove Google Apps.

Apple vale più di Intel e Microsoft insieme!


Alla chiusura dei mercati di ieri 3 giugno 2011 il valore di Apple (AAPL) ha raggiunto 317.60 miliardi di dollari , contro i 201,59 di Microsoft (MSFT) e i "soli" 115,21 di Intel (INTC). Spesso l'accoppiata Microsoft - Intel viene chiamata "Wintel" termine che viene spesso anche usato indicando la maggior parte dei computer presenti sul mercato che hanno un'architettura hardware basata su processori Intel e sistema operativo Microsoft Windows. Attualmente dopo il sorpasso di Apple le proporzioni sono le seguenti :
Apple 317,60 miliardi di dollari Wintel (Microsoft + Intel) 316,8 (billion of dollars).

venerdì 3 giugno 2011

Come visualizzare i film di Megavideo su iOS senza Jailbreak



Come molti di voi sapranno uno dei pochi difetti dei device Apple basati su iOS è la cronica mancanza del supporto allo standard Flash di Adobe.
Per fortuna esistono delle tecniche e delle applicazioni che ci consentono di aggirare le restrizioni imposte da Apple, soprattutto per la visione di molti contenuti flash in streaming.
Negli ultimi anni, dopo il boom di Youtube (uno dei veri fenomeni della rete, prima ancora della nascita di Facebook) sono nati molti siti (alcuni a pagamento) che consentono di caricare i nostri video online e di renderli disponibili per la visione in streaming.
Uno di più famosi è sicuramente Megavideo che ospita contenuti di vario genere e nazionalità, comprese intere serie tv e film anche recenti.
Siccome questi filmati utilizzano la tecnologia flash non sono visualizzabili tramite i nostri device portatili con iOS, ma lo diventeranno grazie ai prossimi passaggi.
Sui dispositivi con Jailbreak sono presenti meno limitazioni grazie ad applicazioni ed hack installabili tramite Cydia, quello che invece prenderemo in esame oggi è un metodo che non richiede alcuna modifica, nessun rischio e vi consentirà di conservare la garanzia.

martedì 31 maggio 2011

Il nuovo iPhone4S la prossima settimana? Ecco come potrebbe essere



A quanto pare vedremo il prossimo iPhone 4s o iPhone 5 tra un pochissimi giorni, già durante la convention per sviluppatori WWDC che si terrà dal 6 al 10 giugnoOrmai tutti ci eravamo rassegnati all'idea che il prossimo modello sarebbe uscito (e presentato) dopo l'estate se non addirittura in inverno,ma oggi nuovi e attendibili rumor ci portano nella direzione opposta. Cosa ha cambiato per l'ennesima volta le carte in tavola rispetto alle aspettative e i punti fermi delle ultime settimane? Le solite indiscrezioni, le solite gole profonde? Questa volta no, gli indizi vengono direttamente da Apple stessa..

giovedì 26 maggio 2011

Come trasformare l’interfaccia di Android in quella di Windows Phone 7




Uno dei protagonisti  di questi giorni è sicuramente  Windows Phone 7.5, il sistema operativo mobile di Microsoft, che  recentemente è statao presentato nella sua nuova veste con nome  in codice Mango. Nonostante la nuova versione sia prevista solo per la fine dell’anno in tempo per contrastare iOS 5 Android Ice Cream Sandwich è già possibile sperimentare alcune soluzioni grafiche scelte da Microsoft anche sugli smartphone di Google, seguendo le nostre indicazioni.

Come abilitare il multitasking in Cydia



Come tutti saprete la maggior parte degli iPhone ed iPad (tranne iPad 2 per il momento) possono essere modificati tramite l’operazione detta jailbreak.
questa procedura, praticabile in vari modi, consente al dispositivo Apple di liberare tutto il suo potenziale e sfruttare finalmente appieno l’hardware bypassando le limitazioni imposte dalla casa madre.
Uno dei motivi principali per cui un utente ricorre al jailbreak é quello di installare Cydia un Appstorealternativo e non ufficiale da cui è possibile scaricare programmi, emulatori, temi e ogni altra cosa che Apple non abbia voluto nel suo “mondo fatato”..


mercoledì 25 maggio 2011

Wikitude Drive Italia: la versione italiana disponibile gratis per 30 giorni




Se siete possessori di smartphone android dovreste affrettarvi e correre a scaricare direttamente dalmarket o da computer cliccando qui la vostra copia di Wikitude drive, fatelo sulla fiducia perchè ci sono solo 200 copie omaggio e finiranno veramente in fretta, poi, con calma tornate a leggere questo articolo..